E’ giunto il momento di fare un primo bilancio, soprattutto adesso al termine della prima fase dei principali campionati giovanili. E partiamo da UNDER 18; un cammino difficoltoso visto l’ultimo posto nel girone nonostante diverse buone prestazioni…sicuramente (come si dice) il frutto del raccolto è stato minore rispetto a ciò che si è seminato. Attualmente la squadra è comunque impegnata in una seconda fase per il rispetto delle norme che prevede a tutte le società non passate di diritto alla seconda fase ufficiale, di continuare a giocare in vista dei tornei primaverili. UNDER 16; le due squadre impegnate hanno avuto due percorsi diversi: la VERDE in un girone tosto ha avuto modo di concludere al terzo posto, anche se non sufficiente per il passaggio alla fase successiva (ricordando che il regolameto per il prosieguo alle seconde fasi cambia di anno in anno)…forse si poteva fare qualcosa in più, detto questo guardiamo comunque avanti. La BIANCA ha avuto invece un cammino più stentato chiudendo al terz’ultimo posto…sicuramente le ragazze, spesso e purtroppo, non sono riuscite ad esprimere in gara ciò che invece viene visto in allenamento (problema di testa?)…work in progress senza paura. Nel suo piccolo forse la nota più positiva è arrivata da UNDER 14, un gruppo costruito da nuovo a inizio stagione, che come altri ha subito di più le varie soste causa pandemia. Ecco, a fronte di un bilancio in pareggio tra gare vinte e perse, proprio l’ultima vittoria per giunta contro la seconda in classifica ci ha permesso di raggiungere un meritato quanto insperato alla vigilia quarto posto…brave, più di così al momento non possiamo chiedere, anzi… Le più piccole atlete impegnate nelle categorie UNDER 13 e UNDER 12 al momento stanno giocando ancora la prima fase, dove U13 è in lotta per accapparrarsi il terzo (e ultimo) posto che consentirebbe il passaggio, mentre U12 per adesso seconda ma ancora da decifrare in quanto il torneo è molto spezzettato (c’è chi ha gia giocato molte più partite rispetto ad altre). Con MINIVOLLEY S3 abbiamo avuto modo di partecipare al primo raduno del 2023. Le squadre che facciamo giocare cambiano di volta in volta in base alla disponibilità delle bimbe…in questa prima partecipazione per alcune c’è stata la vittoria finale nei campi con tanto di attestato. Chiaramente l’unico obietivo rimane quello di fare giocare le piccole atlete, adesso che anche a livello indoor la federazione ci permette di farlo.

Bene, da qui in poi si prosegue con il lavoro per la seconda parte di stagione, che vedrà molto probabilmente a inizio marzo l’avvio di tutti i tornei primaverili; stiamo valutando con quante squadre partecipare anche se probabilmente copriremo come al solito tutte le categorie.

Ultima menzione la dedichiamo alla 1a DIVISIONE, arrivata giusto a metà campionato; sapevamo che il percorso sarebbe stato in salita, e senza troppi fronzoli l’obiettivo rimane la permanenza nella serie. Al momento siamo dentro l’ultimo posto disponibile, ma confidiamo che da qui alla fine la classifica possa risultare più “tranquilla”…noi ci crediamo.