La Società Agorà Volley nasce nel 1991 dall’idea di Don Natale di creare momenti di aggregazione per i giovani attraverso lo sport. Il primo presidente Maurizio Alfieri viene fin da subito coadiuvato da Gerolamo Mascheroni, Sergio Bascialla, Alfredo Pertile, PierAntonio Carnelli e da altri preziosi tecnici e assistenti, come Raffaella Brugnera e Massimo Negrelli.

Il termine Agorà in greco significa “piazza” e per questo venne scelto come appellativo del gruppo appena formato: il nome più adatto per una società di pallavolo che porta i giovani a giocare sul campo dell’oratorio, all’ombra della chiesa cittadina.

Nel corso dei primi due anni le squadre dell’Agorà prendono parte a campionati CSI (Centro Sportivo Italiano): manca ancora la tecnica, ma non di certo entusiasmo e impegno da parte di atleti e staff. Nel 1993 Alfieri lascia la carica di presidente a Gerolamo Mascheroni; è in questi anni che la società si evolve, approcciandosi anche ai campionati FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) con squadre che coprono tutte le fasce di età, dal Minivolley (6-10 anni), alle Under (11-18 anni), fino alla prima squadra.

Nonostante le difficoltà che una piccola realtà di paese può incontrare, la crescita negli anni è continua e vede la ricerca di allenatori preparati e di dirigenti appassionati, nonchè di atleti volenterosi di imparare e di mettersi in gioco insieme.

Nel 2013 il Sig. Mascheroni lascia la presidenza del gruppo dopo 20 anni di grande impegno. E’ un passaggio decisivo per la società, che però si dimostra ancora una volta all’altezza e forte soprattutto nei momenti di svolta. Mauro Papagna, ex giocatore, allenatore e direttore sportivo, è il nuovo presidente alla guida dell’Agorà Volley: pronto per questa nuova sfida, sicuramente stimolante, il presidente si dimostra fin da subito all’altezza.

Nel corso degli anni la pallavolo è cambiata e l’Agorà si è sempre mantenuta una società all’avanguardia, senza dimenticare il suo principale obiettivo: creare momenti di condivisione, apprendimento e crescita, insegnando uno sport moderno ed elegante in un ambiente sano e divertente!