Con enorme entusiasmo, la società riconferma in toto lo staff tecnico che ben ha lavorato durante la stagione appena trascorsa, e che andiamo ad elencare:

RESPONSABILE Coach Alessandro Parise, 3° grado, 3° livello giovanile, da 5 anni al Club Italia con il ruolo di scoutman, videoman e assistente allenatore, e contemporaneamente presente nello Staff delle Nazionali Giovanili Femminili. Da lui vengono redatte le linee guida per il nostro settore giovanile. Grazie anche alla sua empatia e alle sue competenze tecniche, di stagione in stagione si sta alzando sempre più l’asticella del livello delle nostre atlete. ” La proposta di Lonate della scorsa stagione, mi ha permesso di riprendere il campo in prima persona e di mettermi in gioco direttamente. Mi sono trovato bene con tutti i collaboratori, fin da subito c’è stato affiatamento. Il presidente e il direttore sportivo mi hanno lasciato carta bianca e questo mi ha permesso di lavorare con le stesse metodologie che sviluppiamo nel “ Laboratorio Club Italia”. Avendo l’opportunità di lavorare tutti i giorni con uno staff di altissimo livello: MASSIMO BELLANO, MICHELE FANNI, MAURO TETTAMANTI, il responsabile dei processi selettivi nazionali LUCA PIERAGNOLI e il CT della nazionale DAVIDE MAZZANTI, mi permettono di ampliare la mia esperienza e di avere un aggiornamento continuo delle proposte Fipav del territorio”…dalle parole di Coach Parise si può capire la forte voglia di tornare in campo e la grande motivazione.

Coach Ivano Colombo, 3° grado, 3° livello giovanile con laurea in Scienze Motorie e con alle spalle una grande esperienza nel settore giovanile e seniores, maturata in Italia a Villa Cortese, Oleggio, Senago e all’estero nel Volley Lugano e presso alcune università americane, Insieme a Coach Parise sarà impegnato nella gestione tecnica, ma si occuperà anche e sopratutto della preparazione fisica delle nostre atlete.

Coach Alessandro Patierno, 1° grado, 2° livello giovanile, con esperienze nel settore giovanile. Nella scorsa stagione, in collaborazione con Coach Parise, ha guidato la nostra Under 16, raggiungendo degli ottimi risultati culminati con l’accesso al girone d’ Ecccellenza; traguardo mai raggiunto da Agorà Volley nel corso della sua storia.

Coach Paolo Gelasio, allenatore con pluriennale esperienza, calca i campi della provincia di Varese ormai da più di 40 anni; nella sua premiata carriera da giocatore e allenatore ha portato l’allora Cagiva Varese alla promozione al campionato di serie B (attuale A2), per la prima volta in provincia. Istruttore per gli allenatori Fipav per 30 anni e Csi per 15, ha raggiunto la promozione in serie C femminile e in serie B maschile. Tra le sue allieve un’ atleta ha collezionato ben 150 presenze in nazionale vincendo il Trofeo del Mediterraneo come capitana. Sarà impegnato nella stagione entrante nel settore Minivolley e con gli Under 12-13-14.

Coach Fabrizio Scattolon, presenza storica in Agorà Volley da 15 anni, all’inizio come assistente allenatore per la 3a e 2a Divisione, dal 2010 dopo il conseguimento del grado di Allievo Allenatore, 1° livello giovanile, inizia il suo percorso nel settore giovanile dal MInivolley all’ Under 16. Diverse le esperienze maturate anche durante la stagione estiva nei Campus, al fianco di tecnici di livello Nazionale. In questa stagione in avvio, sarà impegnato con Under 15-17-19.

Coach Andrea Zazzera, storico allenatore Agorà, 1° grado, 2° livello giovanile, lunga esperienza nel settore giovanile, con il suo costante impegno seguirà in questa stagione le categorie Under 12-13-14, affiancando Coach Gelasio.

Alessandra Albertini, Eleonora Sanchioni e Valentina Della Canonica, tutte con il grado di Smart Coach, seguiranno le mini atlete, insegnando le basi della pallavolo e trasferendo il loro amore per il nostro stupendo sport.

Tutte le riconferme hanno l’obiettivo di dare continuità al progetto che, Agorà Volley, ha messo in campo ad inizio della stagione 2019/20 e purtroppo bruscamente interrotto a causa del Covid-19. A dispetto della situazione, la nostra Under 16 (quest’anno U17) è riuscita a guadagnare sul campo l’accesso al giorne ECCELLENZA per la prossima stagione, frutto del duro lavoro tecnico
portato avanti con tenacia. Il miglioramento della squadra passa necessariamente per lo sviluppo individuale dell’ atleta e viceversa; quindi il lavoro dei tecnici è proprio basato nell’ offrire alle nostre ragazze ogni strumento utile alla crescita psico-fisica, atletica e agonistica, in modo da renderle giocatrici in grado di affrontare le innumerevoli situazioni che il campo propone e un crescente miglioramento personale. Senza dimenticare il divertimento. Durante il Covid-19 c’è stata una battuta d’arresto al percorso programmato, ma questo non ci ha fermato. il tema tecnico si è reinventato, lavorando come possibile da remoto, seguendo le ragazze con programmi speciali e adatti alla situazione. Tutti non vedono l’ora di tornare in palestra appena sarà consentito. Lo STAFF ha gia pronti i nuovi programmi che vedranno anche delle novità in previsione del nuovo anno che sta per iniziare. Con queste premesse, non possiamo far altro che augurare un buon lavoro allo staff, alle ragazze e ai dirigenti per la stagione 2020/21.